Storia

 

Nel 1918 i fratelli Giovanni e Pietro Tassani diventano imprenditori in proprio, dopo aver maturato un’esperienza come rappresentanti di vernici. In breve tempo l’azienda raggiunge alti vertici di qualità e notevoli volumi di vendita.

La prima grande innovazione arriva nel 1928 con la nascita della Cementite, prodotto simbolo della Tassani, coperto da brevetto. Il successo sarà così vasto e prolungato che da lì in avanti il termine “Cementite” sarà comunemente sinonimo di fondo riempitivo per la preparazione del legno.

Col trascorrere del tempo il Colorificio Tassani avanza nella produzione per l’industria e l’edilizia professionale, fino ad ottenere una presenza capillare in tutta Italia e a coprire una vasta gamma di prodotti vernicianti adatti ai più diversi impieghi.

Nel frattempo, nel 1972 un giovane Gian Luigi Vignolo inizia a lavorare in azienda e diventa il socio minoritario dei cugini Tassani, i figli dei fondatori Giovanni e Pietro Tassani. Dotato d’intuito imprenditoriale, oltre a dare un forte contributo alla crescita del Colorificio Tassani, Gian Luigi Vignolo ha anche acquisito quote sociali che gli hanno permesso col tempo di diventare il proprietario dell’intera azienda. Ma la storia a volte si ripete e oggi, al comando del Colorificio Tassani, c’è nuovamente una coppia di fratelli, Alexandra e Luigi Vignolo. La prima è entrata in azienda all’età di soli 18 anni dimostrando da subito una grande passione per l’aspetto tecnico e, infatti, segue principalmente la nascita del prodotto in qualità di Responsabile degli Acquisti. Luigi invece, dopo la laurea in Economia, si è sempre occupato della gestione della parte amministrativa e commerciale dell’azienda fino a prendere gradualmente il posto del padre.

Anche se dal lontano 1918 il mercato del colore è profondamente cambiato, Tassani è sempre rimasta fedele al suo motto “Innovazione nella tradizione”, mantenendo la propria identità, ponendo grande attenzione sulla qualità dei prodotti e continuando la ricerca di laboratorio per trovare soluzioni adeguate e innovative alle continue sfide del settore e della tutela ambientale.

Oggi come allora, Tassani si pone sul mercato come azienda storica, di qualità e attenta alle vigenti normative in tema di sicurezza e ambiente.  In tal senso, gli sforzi sono sempre più indirizzati alla ricerca di soluzioni maggiormente sostenibili, sia per quanto riguarda i prodotti sia per quanto riguarda le tecnologie e il sito produttivo.  Tale attenzione è culminata, nel 2012, nella costruzione di un impianto fotovoltaico presso la sede dell’azienda, che – con i suoi 200 kWp – è in grado di generare 200.000 kWh ma soprattutto contribuisce a una riduzione annua delle immissioni di CO2 in atmosfera di circa 95.000 kg.

Tassani oggi offre una gamma merceologica completa per l’edilizia, la decorazione degli interni e degli esterni. Il tutto mettendo al centro la tintometria e la spettrofotometria, fiore all’occhiello dell’azienda, in costante evoluzione per stare sempre al passo con le più moderne tecnologie.

Al fine di trasmettere tali competenze e aggiornare i propri clienti sulle nuove soluzioni, negli ultimi anni Tassani si è fortemente impegnata nella Formazione. Il progetto Tforma, nato per aumentare la professionalità e la competitività degli operatori del settore, si articola in una fase di formazione permanente che si svolge in sede ed è organizzata in due corsi, quello base e quello avanzato, e in una di formazione itinerante che si svolge presso i clienti Tassani.

I corsi di formazione rappresentano un’opportunità per approfondire le problematiche che si possono incontrare nelle costruzioni, sia in interni che in esterni, e le relative soluzioni specifiche dei cicli applicativi dei prodotti Tassani, mettendo i clienti in condizione di lavorare al meglio, risolvendo problematiche di cantiere e aumentando il proprio business.

Oltre agli aspetti tecnici, una menzione particolare merita la presentazione delle latte, con l’attenzione tutta italiana alla veste grafica degli imballi e delle cartelle colore.

Consapevole che l’occhio vuole la sua parte, il Colorificio Tassani si è adoperato per fornire un prodotto di alta qualità che si rispecchia anche nella veste esteriore, piacevole e di immediata comprensibilità. 

 
© 2017 G.&P. FRATELLI TASSANI S.p.A. - P.I. 00272990102 - Privacy Policy