Responsabilità Sociale
L’ASSOCIAZIONE
Dipingiamo il loro futuro, associazione nata nel 2009 grazie all’impegno di Colori Tassani e dell’Agenzia di Comunicazione Adv Consulting, è un progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa rivolto ai bambini genovesi e alle loro famiglie al fine di promuovere l’attenzione su tematiche socialmente utili.
Ogni anno Dipingiamo il loro futuro individua e sostiene un’associazione attiva nel settore dell’infanzia coinvolgendo imprese e famiglie attraverso attività sul territorio genovese, quali mostre, prodotti editoriali, serate benefiche e partecipazione a manifestazioni cittadine.
I NUMERI
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Più di 3.000 persone hanno visitato le mostre a Palazzo Ducale di Genova. | Libri di favole e racconti stampati e acquistati dalle famiglie genovesi. | Bambini hanno partecipato con entusiasmo e passione alla realizzazione dei dipinti. | Scuole dell’infanzia hanno inserito il progetto nel proprio piano didattico. |
IL PROGETTO 2014
Per il quarto anno consecutivo, abbiamo scelto di collaborare con il centro didattico di Palazzo Ducale, ideando un progetto collegato alla principale mostra di Palazzo Ducale: Edvard Munch (dal 6 novembre 2013 al 27 aprile 2014).
Il progetto 2014 coinvolge:
- 19 scuole genovesi
- i bimbi seguiti dall’A.M.R.I.
- oltre 1300 bambini
- 20 aspiranti scrittori
Grazie alle idropitture donate dal Colorificio Tassani, le scuole e i bimbi dell’AMRI hanno illustrato le storie ispirate ai quadri di Munch, che sono state ideate per noi da aspiranti scrittori, allievi della scuola di scrittura creativa “Officina Letteraria”.
I dipinti realizzati sono stati esposti durante la mostra presso Palazzo Ducale dal 25 al 30 marzo 2014 in contemporanea alla mostra di Munch ed è stato creato - come sempre - un libro con i racconti degli scrittori e i disegni delle scuole.
CHI SOSTENIAMO
L’Associazione per le malattie reumatiche infantili (A.M.R.I.), è un’Associazione di volontariato (ONLUS), con sede presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, che opera in favore dei bambini affetti da malattie reumatiche.
Grazie ai volontari e all’aiuto di alcuni collaboratori, l’A.M.R.I.
si propone di sostenere le famiglie e i bambini ricoverati con aiuti economici, assistenza sociale e sanitaria, e la promozione scientifica.
Dipingiamo il loro futuro aiuterà l’A.M.R.I. a finanziare un anno di dottorato di ricerca della Dott.ssa Federica Penco, che da alcuni anni è impegnata nello studio delle malattie reumatiche infantili.
CHI ABBIAMO SOSTENUTO
I LIBRI PUBBLICATI
Storie di lepri e leoni
1.800 bambini delle scuole dell’infanzia genovesi hanno dipinto buffi e colorati leoni, giraffe, elefanti e gli altri animali che popolano le fiabe della tradizione africana, dove gli anziani raccontano le storie per dare ai più piccoli degli importanti insegnamenti di vita.
Storie di volpi e condor
Una raccolta di favole dal mondo, che raccontano le tradizioni delle comunità straniere presenti a Genova. 1.500 bambini delle scuole dell’infanzia genovesi hanno dato forma e colore alle storie di questi popoli così lontani eppure così vicini.
Storie di quadri e colori
Un viaggio nel fantastico mondo di Mirò, visto e interpretato da grandi e piccini.
Un libro di racconti con le illustrazioni di oltre 1.900 bambini delle scuole dell’infanzia di Genova e 22 racconti inediti, donati da alcuni scrittori liguri.
Storie di gatti e magie
1.300 bambini delle scuole dell’infanzia genovesi e i bimbi seguiti dall’A.M.R.I. hanno illustrato 19 racconti inediti ispirati alle opere di Edvard Munch.
Tanti colorati racconti di fatine, gatti, scarpe, personaggi fantastici e magie, per grandi e piccini.