Tassani per il

sociale


Ogni anno Tassani prende parte a progetti di riqualificazione e di responsabilità sociale, fornendo il proprio contributo per accrescere una dimensione più solidale della comunità di cui fa parte.



COLORAID


ColorAid è il progetto dove il mondo del colore e dell'edilizia incontra quello del sociale per sostenere un principio di solidarietà essenziale, rendendo sempre più forte la partecipazione del settore alla dimensione sociale e solidale della comunità.

In occasione della quinta edizione, gli studenti del liceo scientifico Alessandro Volta , hanno riprogettato la struttura Mini Hub di Viale Ortles a Milano una struttura con cinque grandi appartamenti destinati all'accoglienza temporanea di famiglie in emergenza abitativa, un luogo indispensabile per salvaguardare l'integrità del nucleo familiare.



Con i Colori Tassani, i ragazzi hanno trasformato in maniera straordinaria la scalinata che porta agli appartamenti di Viale Ortles, che simbolicamente introduce le persone ad nuovo percorso, conferendole vitalità e allegria attraverso l'impiego di parole positive e di incoraggiamento.

La palette Colori Tassani scelta per ColorAid 2021 è stata iscritta all NCS Contest vincendo il COLOUR MATCH di Febbraio!


DIPINGIAMO IL LORO FUTURO


“Dipingiamo il loro Futuro!” è il progetto di Cause Related Marketing (CRM) che il Colorificio Tassani ha ideato in collaborazione con Adv Consulting per portare avanti il proprio impegno nel sociale. Il CRM è un importante strumento di Corporate Social Responsibility attraverso il quale le aziende for profit collaborano con organizzazioni no profit per progetti e cause socialmente utili nei settori educativi, culturali, artistici e della salute.

Dal 2009 al 2014, le due aziende genovesi - attraverso la creazione dell’Associazione Dipingiamo il loro futuro - hanno dato vita ad un progetto che ha coinvolto 5.000 bambini e le loro famiglie per promuovere la sensibilizzazione a favore di cause socialmente utili. Ogni anno il progetto “Dipingiamo il loro Futuro!”, rivolto al settore educativo genovese, si è sviluppato in 3 fasi:


  • affidamento del tema alle scuole e realizzazione dei dipinti di gruppo grazie alle idropitture donate dal Colorificio Tassani


  • organizzazione di una mostra dei dipinti presso Palazzo Ducale a Genova


  • pubblicazione di un volume e raccolta fondi a favore di una causa socialmente utile rivolta all’infanzia, identificata di anno in anno